No, non sto parlando dell'amico Metroicon, che ieri ha postato la sua prima ricetta dopo mesi di corteggiamento da parte mia. E in effetti se l'è cavata splendidamente!
Sto parlando dell'Artisan di Kitchen Aid, che sono andata a ritirare sabato mattina e che da allora troneggia regalmente sul ripiano della mia cucina.
Da anni ho l'abitudine di dare un nome proprio agli elettrodomestici e questo alla fine l'ho chiamato Gustavo.
Spero che diventeremo grandi amici.
Qui Gustavo è impegnato nella realizzazione dei Brutti e Buoni, ricetta che non posterò perché mi sono venuti frittellati (andavano messi nei pirottini e io non li avevo), ma che terrò buona in caso di futuri avanzi di albumi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Ma tu sei una maledetta, hai un blog di cucina e non mi dici nulla?
Adoro i blog di cucina! (chiedi all'adipe mio e di coma!)
E' arrivato!!!
Bellissimo... ora entrerai in un nuovo mondo...
plastic, era un ssssegreto! (no, poi mi vergognavo, in confronto ai blog di cucina seri)
alem: ho appena scaricato una ricetta di ciliegina sulla torta da fare con la planetaria, evviva
complimenti per le novità allora... ancora più intteressante di prima!!!
te l'ho già detto su flickr te lo ridico qui... che invidiaaa che meravigliaaaaaaaaaa :-)
invidia!!! per il mega Palmiro :-)
è uno dei miei segreti desideri, avere il mega robottone da cucina
ciao
Dddio, quanto lo vorrei.
Scusa, ma la meringa l'hai fatta a caldo? No, perchè, va bene che il cacao "abbatte" la montatura, ma ottenere i brutti e buoni addirittura frittellati e aver bisogno dei pirottini...
oh, ok... invidia per il mega Gustavo ;-)
vassilissa: 1) nei brutti e buoni NON ci va il cacao; 2) a meringa avvenuta il composto va scaldato a bagnomaria (cosa che francamente nella prossima preparazione probabilmente eviterò)
Va bene, o integralista meneghina: tu fai i brutti e buoni SENZA cacao (io CON, come la stragrande maggioranza delle pasticcerie piemontesi. Certo non devono diventare neri come i baci di dama, ma un po' di cacao ce lo mettiamo sempre, qui nelle provincie dell'Impero. Infatti i nostri brutti e buoni - che peraltro non mi piacciono neanche! - sono sempre beige...). Però, scusa. La meringa puoi farla: 1) con lo zucchero cotto (mio metodo preferito); a bagnomaria; a freddo. L'idea di farla a freddo e POI metterla a bagnomaria mi sembra una doppia fatica. In ogni modo, la fase in cui gli albumi dovrebbero essere montati è quella a caldo, sicchè non capisco perchè vuoi rinunciarci. Però forse che ti hanno dato una ricetta con poco zucchero. La mia esperienza dice che non bisogna mai scendere sotto i 200 gr. di zucchero per 100 gr. di albume, tantopiù se devi aggiungere altri componenti. Insomma, continuo a non capire. Ma non importa. Bacio.
mah, guarda, io la terrei a freddo, la consistenza era perfetta, è stato quando ho messo su il bagnomaria che si è "smontata". anche perché a mettere più zucchero risulterebbero stucchevoli: il sapore era perfetto. comunque i brutti e buoni originali vengono da Gavirate che sta in Lombardia e lì NON c'è il cacao. (gli zii del moroso che sono di Gavirate proprio ce li portano di tanto in tanto).
Ecco: alle cuoche accadono cose misteriose. Come diavolo sia possibile che gli albumi non ti si montino a caldo, non so. Come dire che l'acqua ti si congela sotto il sole. Del resto, mia madre si è sempre chiesta come mai a me le melanzane schizzino, quando le friggo - le sue non schizzano mai, anzi mia madre NON SAPEVA NEPPURE che le melanzane potessero schizzare, prima che io iniziassi a cucinare... Una volta si è incaponita, ed è rimasta a guardarmi. Quando hanno iniziato a schizzare, mi ha guardato come se fossi Alien. Non lo so. Forse è il Demonio che si aggira per le cucine e inverte le leggi della chimica alimentare.
Posta un commento