Aggiungi un posto ai fornelli

Non ditelo a Lise: l'ultima volta che sono stato a casa sua mi sono nascosto nella sua cucina e, quando lei non c'è, cucino. Finora non se ne è mai accorta, per fortuna la Pina è mia complice perché le faccio sempre assaggiare qualcosa in cambio del suo silenzio. Ora che comincerò a postare qualche ricetta da queste parti spero di non dare troppo nell'occhio, di non lasciare i fornelli sporchi e di non dimenticare i piatti da lavare. Mi raccomando, acqua in bocca!
(grazie Lise dell'invito sul blog!! :-) )











Mini-pizze di scarola e olive
Ingredienti per un po' di mini-pizze
Pasta per la pizza
Scarola
Olive di Gaeta
Capperi
Alici
Aglio
Peperoncino
Olio
Sale

Non mi dilungo sulla preparazione della pasta per la pizza, ognuno ha la sua ricetta di fiducia e non mi sento di consigliarne una in particolare visto che nessuna di quelle che ho provato finora mi ha mai soddisfatto pienamente.
Lavate e asciugate la scarola. Considerate che durante la cottura si ridurrà molto, quindi conviene sempre farne parecchia. Scaldate in una pentola l'olio con l'aglio, i capperi, le alici, le olive (meglio se snocciolate). Quando le alici si saranno sciolte aggiungete la scarola e fatela soffriggere e appassire con la pentola coperta. A fine cottura aggiustate di sale e peperoncino. Tenete da parte il composto.
Stendete la pasta per la pizza piuttosto sottile e tagliatela con una rotella in strisce larghe. Su ogni striscia appoggiate una cucchiaiata abbondante del composto di scarola e chiudete come un grande tortello. Infornare a 200° fin quando le mini-pizze saranno belle dorate. Buon appetito!

7 commenti:

sciopina ha detto...
15 novembre 2009 alle ore 16:04

la pizza di scarole per me è un must!Anche in verisone mini come le tue..
a presto
ciao sciopina

Federica Simoni ha detto...
15 novembre 2009 alle ore 21:44

buonissime!! anche a quest'ora mettono l'acquolina!

Unknown ha detto...
16 novembre 2009 alle ore 06:51

Adoro questo genere di pizzette,una vera tentazione ummmm

Alem ha detto...
16 novembre 2009 alle ore 08:27

un intruso????
benvenuto!!!!

lise.charmel ha detto...
16 novembre 2009 alle ore 09:32

metro, benvenuto! la foto è bellissima e la ricetta anche

Vassilissa ha detto...
19 novembre 2009 alle ore 13:37

La pizza di scarola mi ricorda l'infanzia (quando pure non volevo saperne di mangiarla, perchè i bambini hanno le loro idee...). Meravigliosa. Sigh. Che effetto proustiano! Grazie, Lise.