Ma quando esce il numero di febbraio della Cucina del Corriere? Domani, dice il sito. Meno male, perché lo aspettavo da un po'. Nel frattempo saccheggio a man bassa dal numero di febbraio, come mai avevo fatto con altre riviste. Ed ecco che anche questa ricetta viene da lì: un riso basmati cotto come un risotto, ma con il limone e il basilico. Leggero e profumatissimo, da riprovare in estate (ma anche in inverno aveva il suo bel perché).
Riso basmati al limone e basilico
Ingredienti
100 gr di riso basmati (io uso quello indiano di AltroMercato)
1 grosso limone
250 ml di acqua calda o di brodo vegetale (io ho bollito l'acqua e ci ho messo un cucchiaino di preparato per dado vegetale home made)
qualche foglia di basilico
un quarto di cipolla
1 cucchiaio di olio
Affettare sottilmente la cipolla e farla imbiondire in una padella capiente, a fuoco bassissimo e dopo un paio di minuti versarvi il riso. Tostarlo per un minuto e coprire con il brodo (oppure con l'acqua, in questo caso salare). Affettare il limone a metà, una delle due metà pelarla al vivo e tagliarla a dadini, da aggiungere al riso in cottura. Affettare sottilmente l'altra metà e usare le fettine per decorare i piatti. Mentre il riso assorbe l'acqua/il brodo, lavare bene il basilico e spezzettarlo con le mani. Aggiungerlo al riso poco prima che sia pronto e mescolare bene.
Decorare il piatto con le fettine di limone tenute da parte e con qualche ciuffetto di basilico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
mamma mia che invitante!
bellissimo, sento il profumiiiiiino da qui
anche io aspetto il nuovo numero. Oggi????
Questo risotto profuma anche da qui!
grazie!
alem, oggi! infatti ora esco a pranzo e me ne torno con la rivista
I enjoyed readinng this
Posta un commento