Fichi anch'io

Venerdì scorso avevo scritto un lungo post sui miei acquisti appena effettuati al mercato vicino all'ufficio, un chilo di fichi compreso, peccato aver inavvertitamente cancellato tutto prima della pubblicazione. E no, non avevo tempo (e voglia) di riscrivere tutto. Brevemente il senso era: ho trovato i fichi al mercato, erano un po' cari, ma ho voluto togliermi uno sfizio e ne ho comprato un chilo.
La sera poi a casa ho aperto le mie riviste di cucina più recenti, alla ricerca di ricette per impiegare i fichi appena acquistati. Quella che vado a postare adesso è tratta da Cucina Moderna di settembre, nella quale è riportato un intero menu con i fichi tra gli ingredienti.
Sono sempre stata amante delle torte salate e il responso del moroso è stato: "Se vengono ospiti questa la devi rifare!"

Quiche gorgonzola e fichi
quiche fichi e gorgonzola
Ingredienti
200 gr di gorgonzola
mezzo bicchiere di latte
3 uova
1 rotolo di pasta sfoglia fresca
6 fichi
sale, pepe, 1 spolverata di timo

Sbattere insieme le uova, il gorgonzola e il latte (io ho usato il frullatore), fino a formare una crema, regolare di sale e di pepe.
Posizionare in una tortiera rotonda la pasta sfoglia, senza buttare la carta forno in cui è avvolta. Versarci sopra la crema di gorgonzola e posizionarvi sopra i fichi a fettine. Spolverizzare con il timo e infornare per 40 minuti a 180°C.

La ricetta originale prevedeva 150 gr di gorgonzola e una confezione di panna. Io non avevo voglia di usare la panna, per questo ho usato il latte e ho abbondato con il gorgonzola per non rendere la preparazione troppo liquida. La ricetta originale inoltre prevedeva il prezzemolo, che a me non piace e che ho sostituito con il timo.

9 commenti:

eppifemili ha detto...
14 settembre 2009 alle ore 14:02

SLUUUUURP!!

Fichi col sale!??!?!?!?
Incredibile.
mi apri un mondo...

Betty ha detto...
14 settembre 2009 alle ore 16:19

wow... è divina!!! adoro i fichi col formaggio, qualsiasi!
buona settimana.

lise.charmel ha detto...
14 settembre 2009 alle ore 17:01

eppi, i fichi col salato sono buonissimi! provali magari col prosciutto crudo, vedrai
grazie betty ed è anche facilissima!

Unknown ha detto...
14 settembre 2009 alle ore 18:30

Ho peovato il formaggio con le pere,adesso lo proverò anche con i fichi :)adoro il gorgonzola e n questo periodo è iniziata la raccolta nell'orto di mio padre per cui mi divertirò a provare tante ricette1

Lo ha detto...
14 settembre 2009 alle ore 18:47

uhhh guarda mi sacrifico e vengo a cena io! a parte gli scherzi l'idea di usare i fichi con il salato...mi piace...soprattutto con il gorgonzola slurpsssssssss

Metroicon ha detto...
14 settembre 2009 alle ore 21:08

penso che per questa potrei fare follie!!! adoro i fichi col salato, uno dei miei "piatti" preferiti e pizza, prosciutto e fichi, come si fa dalle mie parti... slurp!!!!!

tara ha detto...
18 settembre 2009 alle ore 20:54

grazie!! ha avuto un successone.

Alessia (Ale) ha detto...
12 gennaio 2010 alle ore 12:36

gran bella ricetta, la segno ed aspetto i fichi freschi del frutteto per provarla. Grazie
Ciao

Alessia (Ale) ha detto...
12 gennaio 2010 alle ore 12:36

ops... complimenti per il blog che ho appena scoperto!!! ri-ciao