La settimana scorsa sono venute a trovarci le due colleghe che mi hanno regalato la Pina. A dirla tutta sono venute a trovare lei, ma già che c'erano si sono fermate per cena. La Pina si è molto divertita ad avere un surplus di attenzioni e di compagnia e anche noi a dire il vero.
Quasi senza volerlo ho progettato un menu a tema mele e per colmo di empatia una delle due colleghe ha portato una torta di mele come dolce.
Il menu era composto da una semplice insalata di mele, che purtroppo non è stata fotografata, perché portata in tavola troppo in fretta (e poi danneggiata esteticamente dal moroso che si è messo a fare a pezzetti il formaggio, così, senza preavviso, rovinandomi l'estetica della portata, grr), un arrosto di lonza alle mele e un rotolo farcito con marmellata mele e cannella.
Per l'insalata, la cui ricetta è stata ripescata da Kitchen, basta dire che gli ingredienti erano: radicchio, due mele rosse tagliate a fettine sottili, una decina di noci sbriciolate, brie a fettone, condire, servire, mangiare.
Per quanto riguarda il rotolo, la ricetta l'ho già postata, l'unica differenza è nella marmellata, che questa volta era di mele e cannella (molto piaciuta).
La ricetta clou della serata è stata invece l'arrosto di lonza alle mele: facilissimo, non ordinario pur senza essere esageratamente originale e, cosa più importante, buono. La ricetta viene dal numero di ottobre di Cucina Moderna, che mi ha fornito per questo mese un sacco di spunti utili, di cui alcuni a breve su questi schermi.
Arrosto di lonza alle mele
Ingredienti per 4
1 taglio di lonza per arrosto, circa gr. 800
2 mele renette
1 cipolla
100 gr di pancetta tesa
olio, sale e pepe
Legare la lonza con dello spago da cucina, coprire con carta forno una teglia che contenga l'arrosto di misura. Spennellare con olio la lonza e cuocerla per 15 minuti (girandola di tanto in tanto) in forno preriscaldato a 220°C. Passato quel lasso di tempo estrarre la lonza, salarla, peparla e avvolgerla nella pancetta. Riposizionarla nella teglia, insieme alla cipolla affettata finemente e alle fettine di mela (non sbucciata). Coprire con un foglio di alluminio e cuocere per circa un'ora a 180°C.
A cottura avvenuta togliere lo spago, affettare e servire col sughino che si sarà formato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Io vorrei saperne qualcosa di più sulla marmellata di mele e cannella del rotolo... Però anche la tua lonza gentile e presta molto mi piace, io adoro accompagnare la carne (e, ultimamente, ho scoperto, anche il pesce) con la frutta...
carne e frutta: un abbinamento vincente, non è stata ancora fatta una raccolta? :)
la marmellata l'ho comprata in val di taro a una gita col mio gruppo d'acquisto. so che i produttori fanno anche dei mercati, mi pare nel pisano, ma non so dirti di più. però puoi provare a guardare sul sito www.biologico.parma.it
l'azienda si chiama Azienda Agrigola Biologica L'buntà D'Casembula
Ciao
che meraviglia..mi pizzica la lingua!!!
onde, aspetta, ho trovato un dettaglio migliore e qui c'è anche il loro indirizzo email, così li puoi contattare:
http://www.biologico.parma.it/page.asp?IDCategoria=192&IDSezione=785&ID=22483
Ciao
mirtilla: grazie
mi piace molto questo abbinamento!
ma che bella cena....la tua insalata di mele è di casa nel pollaio...appena arriva questa stagione ritorna in tavola...mi ispira molto il rotolo ma sono golosa! un bacio
Meraviglia! Delizioso il maiale alle mele!
Ottimo l'intero menù e la mamellata di melemi ha fatto ripensare allamia infanzia!
Adoro questi contrasti dolce salato,ho tante mele e voglio provarla,mi piacerebbe saperne di più sulla marmellata :)
grazie a tutte!
nanny, la marmellata non l'ho fatta io, l'ho comprata in un'azienda biologica, se scorri tra i commenti trovi maggiori indicazioni
Ricetta segnata! :]
Grazie mille!
Posta un commento