Il tempo delle mele

La settimana scorsa sono venute a trovarci le due colleghe che mi hanno regalato la Pina. A dirla tutta sono venute a trovare lei, ma già che c'erano si sono fermate per cena. La Pina si è molto divertita ad avere un surplus di attenzioni e di compagnia e anche noi a dire il vero.
Quasi senza volerlo ho progettato un menu a tema mele e per colmo di empatia una delle due colleghe ha portato una torta di mele come dolce.
Il menu era composto da una semplice insalata di mele, che purtroppo non è stata fotografata, perché portata in tavola troppo in fretta (e poi danneggiata esteticamente dal moroso che si è messo a fare a pezzetti il formaggio, così, senza preavviso, rovinandomi l'estetica della portata, grr), un arrosto di lonza alle mele e un rotolo farcito con marmellata mele e cannella.
Per l'insalata, la cui ricetta è stata ripescata da Kitchen, basta dire che gli ingredienti erano: radicchio, due mele rosse tagliate a fettine sottili, una decina di noci sbriciolate, brie a fettone, condire, servire, mangiare.
Per quanto riguarda il rotolo, la ricetta l'ho già postata, l'unica differenza è nella marmellata, che questa volta era di mele e cannella (molto piaciuta).
rotolo_alle_mele
La ricetta clou della serata è stata invece l'arrosto di lonza alle mele: facilissimo, non ordinario pur senza essere esageratamente originale e, cosa più importante, buono. La ricetta viene dal numero di ottobre di Cucina Moderna, che mi ha fornito per questo mese un sacco di spunti utili, di cui alcuni a breve su questi schermi.
arrosto_alle_mele
Arrosto di lonza alle mele
Ingredienti per 4
1 taglio di lonza per arrosto, circa gr. 800
2 mele renette
1 cipolla
100 gr di pancetta tesa
olio, sale e pepe

Legare la lonza con dello spago da cucina, coprire con carta forno una teglia che contenga l'arrosto di misura. Spennellare con olio la lonza e cuocerla per 15 minuti (girandola di tanto in tanto) in forno preriscaldato a 220°C. Passato quel lasso di tempo estrarre la lonza, salarla, peparla e avvolgerla nella pancetta. Riposizionarla nella teglia, insieme alla cipolla affettata finemente e alle fettine di mela (non sbucciata). Coprire con un foglio di alluminio e cuocere per circa un'ora a 180°C.
A cottura avvenuta togliere lo spago, affettare e servire col sughino che si sarà formato.

11 commenti:

Serena ha detto...
12 ottobre 2009 alle ore 17:37

Io vorrei saperne qualcosa di più sulla marmellata di mele e cannella del rotolo... Però anche la tua lonza gentile e presta molto mi piace, io adoro accompagnare la carne (e, ultimamente, ho scoperto, anche il pesce) con la frutta...

lise.charmel ha detto...
12 ottobre 2009 alle ore 17:57

carne e frutta: un abbinamento vincente, non è stata ancora fatta una raccolta? :)
la marmellata l'ho comprata in val di taro a una gita col mio gruppo d'acquisto. so che i produttori fanno anche dei mercati, mi pare nel pisano, ma non so dirti di più. però puoi provare a guardare sul sito www.biologico.parma.it
l'azienda si chiama Azienda Agrigola Biologica L'buntà D'Casembula
Ciao

Mirtilla ha detto...
12 ottobre 2009 alle ore 18:04

che meraviglia..mi pizzica la lingua!!!

lise.charmel ha detto...
12 ottobre 2009 alle ore 18:05

onde, aspetta, ho trovato un dettaglio migliore e qui c'è anche il loro indirizzo email, così li puoi contattare:
http://www.biologico.parma.it/page.asp?IDCategoria=192&IDSezione=785&ID=22483
Ciao
mirtilla: grazie

marsettina ha detto...
12 ottobre 2009 alle ore 18:07

mi piace molto questo abbinamento!

Lo ha detto...
12 ottobre 2009 alle ore 20:46

ma che bella cena....la tua insalata di mele è di casa nel pollaio...appena arriva questa stagione ritorna in tavola...mi ispira molto il rotolo ma sono golosa! un bacio

iana ha detto...
12 ottobre 2009 alle ore 22:13

Meraviglia! Delizioso il maiale alle mele!

Stefania Oliveri ha detto...
13 ottobre 2009 alle ore 00:08

Ottimo l'intero menù e la mamellata di melemi ha fatto ripensare allamia infanzia!

Unknown ha detto...
13 ottobre 2009 alle ore 08:34

Adoro questi contrasti dolce salato,ho tante mele e voglio provarla,mi piacerebbe saperne di più sulla marmellata :)

lise.charmel ha detto...
13 ottobre 2009 alle ore 09:23

grazie a tutte!
nanny, la marmellata non l'ho fatta io, l'ho comprata in un'azienda biologica, se scorri tra i commenti trovi maggiori indicazioni

il gatto goloso ha detto...
14 ottobre 2009 alle ore 13:28

Ricetta segnata! :]
Grazie mille!