Basta con le torte di mele!

E invece no. Ne ho ordinate ancora, perciò non escludo che il periodo "torte di mele" sia destinato a durare. Anche se per fortuna ho visto in giro altre ricette di dolci che mi ispirano parecchio e che potrebbero mettere la parola fine a questo andazzo (in fondo mica sono Picasso col periodo blu).
La ricetta di questa torta viene dal mio calendario del 2010: verso i primi di quest'anno andai a fare compereo all'outlet di Fidenza e dopo pranzo portai il moroso a fare un giro per Parma, che lui non aveva mai visto. Mentre passeggiavamo per la città, stringendoci contro i muri per evitare la neve, notai il calendarietto intitolato "Torte e biscotti" in una piccola cartoleria e subito ne fui attratta. E' un calendario da muro, di quelli lunghi, pieno di disegni teneri e con le scritte che sembrano fatte a mano. Le ricette sono sia sul mese che sul retro.
Quando uscii dal negozio il commesso mi augurò Buon Anno di torte e biscotti. "Speriamo", commentai io allora. E mi verrebbe voglia di dirlo ancora, visto che sto un po' disertando i fornelli ultimamente.
Questa ricetta campeggia sulla pagina di marzo e già dai primi del mese il suo simpatico disegnino mi occhieggiava dal muro. Non avevo mai pensato a una torta di mele con il cocco onestamente, anche perché non vado matta per quest'ultimo ingrediente. Invece ammetto che nell'impasto ci sta proprio bene, non è per nulla stucchevole e ci è piaciuto parecchio (anche alla Pina!).
Torta di mele e cocco
(ricetta tratta dal calendario Torte e biscotti 2010)
mele e cocco
Ingredienti
90 gr di burro a temperatura ambiente
90 gr di zucchero
90 gr di cocco disidratato in polvere
140 gr di farina
3 uova
3 mele renette
scorza grattugiata di un limone
1/2 cucchiaino di lievito

Montare a crema il burro con lo zucchero e aggiungere i tuorli a uno a uno, tenendo da parte gli albumi. Aggiungere successivamente la scorza di limone, metà del cocco e la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene. Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente al composto. Versare il tutto in una tortiera (per me è stata perfetta quella da 20 cm di diametro) imburrata o rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Tagliare le mele a fettine e disporle sopra la torta in ordine circolare. Cospargere con il cocco avanzato e cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 45 minuti.

6 commenti:

Federica Simoni ha detto...
25 marzo 2010 alle ore 14:19

golosa!me ne papperei una fetta!

Alem ha detto...
25 marzo 2010 alle ore 15:38

mele e cocco???
DEVO provarla!!

Ely ha detto...
25 marzo 2010 alle ore 16:16

huuuuuu deve essere molto golosa!!!!!

lise.charmel ha detto...
25 marzo 2010 alle ore 16:19

amiche, è già finita! :)

Unknown ha detto...
25 marzo 2010 alle ore 21:11

Un abbinamento particolarissimo,ho entrambi gli ingredienti mi sa che ci provo :P

dandaworld ha detto...
26 marzo 2010 alle ore 15:52

Mhhhh!!! Buona! No, dai, dire basta alle torte di mele è come privarsi di una delle cose più buone del mondo! Mi piacerebbe farne una prima o poi è tanto che non ne faccio e io ne vado letteralmente pazza! ;D