Auguri mamma!

Il 1° dicembre è stato il compleanno di mia madre e poiché il moroso non era a casa, l'ho invitata a dormire a casa mia. Non è andata d'accordo con la Pina e si è messa a pulire in giro come se fosse casa sua, ma complessivamente è stata una giornata carina.
Non volevo fare una torta di compleanno eccessiva, ma mi piaceva l'idea di augurarle un buon giorno con un dolce fatto in casa, semplice e gustoso.
La ricetta viene dall'ormai collaudatissimo libro dei cake: nell'originale ci andava anche del basilico, ma la mia piantina ha da un pezzo tirato gli ultimi e quindi non è finita nella preparazione del dolce: peccato, ero molto curiosa di come sarebbe risultato.
Cake al cioccolato con un pizzico di pepe
Cake al cioccolato
Ingredienti
180 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente
3 uova
100 gr di zucchero
50 gr di burro
mezzo bicchiere di latte
mezza bustina di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di pepe di Sichuan in polvere
un pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180°C. Sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché non diventano gonfie e spumose. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e aggiungerlo al composto di uova. Amalgamare la farina setacciata insieme al lievito e aggiungere il latte. Aggiungere infine il pepe e versare il composto in uno stampo da cake imburrato. Cuocere in forno per 40 minuti.

Ci terrei a specificare che non sono il tipo degli ingredienti bislacchi e chi frequenta questo blog lo saprà bene: il pepe di Sichuan ce l'ho perché mi è stato regalato e visto che la ricetta lo richiedeva l'ho usato, ma si può tranquillamente omettere e avere comunque in tavola per colazione un ottimo cake.

4 commenti:

Federica Simoni ha detto...
4 dicembre 2009 alle ore 21:24

auguri alla tua mamma! niente di meglio di una torta semplice e buona fatta con il cuore! ciao!

Metroicon ha detto...
8 dicembre 2009 alle ore 23:01

Io l'ho mangiato! BONO!

Sick Girl ha detto...
9 dicembre 2009 alle ore 13:07

mmmh anche la mia mamma non va d'accordo con la mia gattina :-)

monicabionda ha detto...
9 dicembre 2009 alle ore 14:12

io ho provato a rifarlo _ con il basilico, perchè ce l'avevo _ e garantisco che è ottimo e non troppo dolce :-)