'cause if you're not really here
then the stars don't even matter
now i'm filled to the top with fear
but it's all just a bunch of matter
'cause if you're not really here
then i don't want to be either
i wanna be next to you
black and gold
black and gold
black and gold
(Black and Gold - Sam Sparro)
Nel preparare la mia playlist sull'i-Pod per andare a correre, ieri mi sono imbattuta in questa canzone, che mi ha riportato ai tempi in cui abitavo quasi in centro andavo felicemente a correre al Parco Sempione. Ora che al massimo posso andare a correre al Parco Nord (bellissimo eh, per carità, ma un po' distantino dal centro di Milano e da tante cose che amo), l'ho voluta reinserire per ricordarmi di quei momenti.
Black and Gold è anche il titolo perfetto per questo post e per questi dolci che sto per presentarvi, che sono stati realizzati sia col cioccolato fondente che col cioccolato bianco, ma la ricetta è assolutamente la stessa e anzi, la ricetta black nasce da uno dei soliti pasticci che mi caratterizzano.
Avevo adocchiato questa ricetta su Fresh and Fast (di cui non dirò mai abbastanza bene) già a giugno e non vedevo l'ora di farla. Così ho acquistato tutto l'occorrente e mi sono messa a prepararlo. Solo che mentre il burro stava già fondendo a bagnomaria, mi sono accorta che avevo comprato il cioccolato bianco con dentro le nocciole intere, che non si prestava affatto a essere fuso insieme col burro. Così ho ripiegato a gran velocità sul cioccolato fondente, seguendo il resto della ricetta senza variarla e producendo comunque un risultato molto soddisfacente.
Ma ormai mi era venuta la fissa, perciò ho deciso di riprodurlo anche nella versione originale, col cioccolato bianco. Non l'ho ancora assaggiata però: l'ho portata in ufficio per uno spuntino con le colleghe, ma il profumo promette molto bene.
(perdonate la foto, l'ho scattata stamattina con la luce infelicissima del triste clima milanese)
Ingredienti
125 gr di cioccolato (o bianco o fondente, scegliete voi)
125 gr di burro
125 gr di farina autolievitante (io ho usato quella normale + mezza bustina scarsa di lievito)
90 gr di cocco disidratato
2 uova
150 gr di zucchero
una vaschetta di lamponi (125 gr)
Fondete insieme il cioccolato con il burro a bagnomaria e quando si sono sciolti aggiungete lo zucchero mescolando bene. Versate il contenuto in una ciotola, aggiungete la farina e il cocco e amalgamate. Aggiungete le due uova leggermente sbattute e da ultimo i lamponi mescolando pochissimo e molto delicatamente.
Versate l'impasto in una teglia da 13x26 cm rivestita di carta forno e infornate a 180°C per 40 minuti.
Mi sa che ora chiamo le mie colleghe per l'assaggio: non resisto più con questo buon profumino in ufficio!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 commenti:
mi sento in dovere di aggiungere che le colleghe hanno assaggiato e approvato
:)
ecco... ma anche senza conferma, ho subito avuto voglia di provarlo!
Mi offro volontaria per l'assaggio, fortunate le tue colleghe stamattina!
Golosissime entrambe le versioni e, ti dirò, io avrei tentato anche con il cioccolato bianco alle nocciole!
accorri, ne è rimasto ancora un pezzettino! :)
ahahah onde, ma come facevo a fonderlo col burro? :)
Ma che fortunate queste colleghe!!!Se vuoi io abito&lavoro in centro..se passi di qui una fettina la mangio + che volentieri!!!;P
praticamente ho la bava alla bocca :-)
tra l'altro l'accostamento lamponi cioccolato fondente secondo me è eccezionale sarà stato casuale, ma approvo vivamente
che delizie...in entrambe le versioni...adoro il cioccolato bianco e immaginarlo con i lamponi mmmmm peò anche quello fondente! buonissimo! un bacione
Buonasera cara Lise, complimenti per il blog è molto completo!!! ma soprattutto per questa meraviglia!!! è un dolce molto goloso...un mix di golosità!!! un bacione :-)
Anch'io avrei tentato il cioccolato bianco e nocciole... ;)
Aspetto di vederla, eh?!
Buona serata!
è un riusltato decisamente interessante
Sono certa che le coleghe lo hanno adorato... Ricorda molto il brownie bella l'aggiunta dei lamponi!
non ho dubbi che le tue colleghe abbiano apprezzato! apprezzo anche la tua forza di volontà per la corsa! parco nord? forse abitiamo vicine... io sto in zona Isola. ciao!
Posta un commento