Il mio fidanzato mi chiama solitamente con l'iniziale del mio nome di battesimo, ma gli piace anche usare tanti nomignoli teneri. Tra questi Briciolina è uno dei miei preferiti.
A proposito di briciole, come dice anche la Precy, ultimamente sono di gran moda. Non solo lei ci ha fatto una ricetta originale sbriciolando una colomba sulla pasta, ma c'è anche un bel servizio con tanto di copertina su Sale e Pepe di giugno.
Io, si sa, sono meno chic e mi sono accontentata di una ricetta semplice ma gustosa (e preparata in pochissimo tempo), ripescata dal numero di giugno di Cucina Moderna, che potete vedere ritratto anche nella mia foto, per un rapido e impietoso confronto.
Tra l'altro io praticamente non ho in casa pasta bianca: a parte gli spaghetti tutto il resto è o integrale o al farro che tanto mi piace, questo spiega il colore più scuro della mia preparazione.
Spaghetti con pomodorini e pesto di erbe aromatiche
Ingredienti per due persone
160 gr di fusilli
100 gr di pomodorini perini
1 fetta di pane raffermo
2 cucchiai di parmigiano
1 manciata di foglie di rosmarino, timo e salvia
1 manciatina di pinoli
1 spicchio d'aglio (facoltativo, infatti io non ce l'ho messo)
Lessare i fusilli in abbondante acqua salata. Lavare i pomodorini e tagliarli in due o se sono grossi in quattro. Frullare insieme l'aglio, il parmigiano, la fetta di pane e le erbe aromatiche, aiutandosi con un filo d'olio. Servire la pasta con i pomodorini crudi e il pesto di erbe, pane e parmigiano. Aggiungere i pinoli alla fine.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
Molto bello questo piatto... aspetto che arrivo con la forchetta!!!!!!!
baci
Personalmente trovo che il tuo piatto, realizzato con la pasta integrale, sia molto più interessante dell'originale... forse i colori del condimento "spiccano" meno, ma sono convinta che il sapore ne guadagni moltissimo!
Ciao! avevo visto la ricetta sul giornale ma la tua a me sembra più invitante! Anche a me piace un sacco la pasta integrale, ma non ho mai provato quella al farro. Appena la trovo proverò proprio con questa ricettina semplice e sicuramente buona!!Buona giornata(davvero carino il tuo blog!)!
eccomi anche me! =P
anche io adoro al pasta integrale ed hodi recente assaggiato quella al farro, che mi ha davvero conquistata!
buona!
poi ho una simpatia per le bricioline, quindi con questo piatto mi hai davvero conquistata!
buono!
ehi, ma grazie a tutte, siete davvero carine
che buona questa pasta...e io davvero la preferisco nella versione integrale....e ora dopo la pasta posso una fetta di dolce qui sotto? :)
ma quanto e'appettitosa questa bella ricettina ;)
non amo molto cucinare...
ma mi hai fatto venire una fame....
eppifemili, mettiti comda: cucino io! :)
grazie mirtilla
lo: anche a me piace tanto la pasta sia integrale che al farro e ha un'ottima consistenza in cottura. serviti pure intanto :)
Che bella faccia questa pasta!!
Complimentissimi.
Baci
ho trovato questo pesto molto interessante diverso ma di un sapore molto gradevole
grazie, grazie!
Purtroppo non ho la possibilità di avere Sale e Pepe, qui non si trova...ma adoro anch'io le briciole e briciolina e simpaticissimo come nomigliolo.
La pasta integrale é la mia preferita ma non troppo da parte della mia famiglia e molte volte sono la sola che la preparo per me semplicissima cosi' come questa tua ricetta!
Buona giornata!
ps: piacere di sapere che anche tu hai una micetta in casa!
A me piace la pasta integrale e tutto il resto con cui hai condito gli spaghetti e mi pare che il tuo piatto regga benissimo il confronto con quello pubblicato su Sale e Pepe!!
Buonissimo!e perfetto per l'estate!
siete davvero molto carine, grazie!
la ricetta però viene da cucina moderna
mariluna: w i micetti! :)
Posta un commento