L'estate sta finendo

Quindi bisogna sbrigarsi a postare le ricette tipicamente estive! Sono andata a guardare l'archivio e avevo fatto questa ricetta a fine giugno: poi si sa, la pigrizia (e poi l'ho già detto), la memoria, la difficoltà a sistemare le foto con un computer decente (sto scrivendo con un portatile che ha uno schermo minuscolo) mi hanno fatto rimandare a lungo.
Ma non posso più aspettare: gli acquazzoni milanesi mi hanno fatto capire che l'estate è agli sgoccioli, anche se probabilmente al sud il clima è ancora mite e chi vuole riprodurla è ancora in tempo. A patto di trovare i pomodori adatti a essere riempiti.
Di ricette di pomodori ripieni ce ne sono a centinaia immagino: quella che vi presento qui è tratta da Sale e Pepe di luglio, un numero che mi ha dato diverse soddisfazioni, anche se non tutte sono state immortalate.
Ma bando alle ciance: che parli la foto, che gode della bella luce estiva con la quale è stata scattata.
Pomodori con riso, mozzarella e basilico

Pomodori ripieni
Ingredienti per due persone
2 grossi pomodori costoluti
80 gr. riso parboiled
100 gr mozzarella
20 gr pomodori secchi sott'olio
basilico
olio evo
sale e pepe

Svuotate i pomodori, salateli all'interno e rovesciateli su carta assorbente ad asciugare. Lessate il riso in acqua salata, scolatelo e conditelo con un filo d'olio e con il pepe. Farcite i pomodori alternando strati di riso, mozzarella a dadini, pomodori secchi tritati e basilico. Irrorate i pomodori con un filo d'olio e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

5 commenti:

Claudia ha detto...
18 settembre 2011 23:43

Non so se sono più angosciata dalla fine dell'estate o dall'inizio dell'autunno! Meno male che qualcuno cerca ancora di potarsi dietro un pò di estate con questi bellissimi piatti solari!!! ANche io ne ho molte in archivio di ricette estive...ma me le tengo per l'inverno, per riportare un pò di caldo nelle fredde giornate invernali! ;-)

Saretta ha detto...
19 settembre 2011 11:44

Io ho ancora un carico di pomodori del babbo,ancora qualch raggio d'estate:)bboni sti pomodori!

lise.charmel ha detto...
19 settembre 2011 12:11

claudia e meno male che non andiamo più a scuola! :)
saretta, che buoni i pomodori di famiglia prodotti con amore!

Lo ha detto...
19 settembre 2011 19:19

mamma mia ieri è arrivato l'autunno...io mi ostino a far finta che è agosto ma non funziona più.....potrei tentare con queste ricettine sfiziose e estive un bacione

Duck ha detto...
22 settembre 2011 09:44

I pomodori ripieni di riso sono stati per anni un mio spauracchio: quelli che faceva la mia mamma li trovavo immangiabili e ricordo la fatica, ogni volta, per finirli.
Ma questa versione mi sembra più appetibile (e il numero di S&P ce l'ho anch'io) e potrebbe farmi cambiare idea.
Magari il prossimo anno.
Saluti!