Il nuovo tavolo

Per festeggiare l'arrivo del nuovo tavolo da pranzo, ieri sera ho preparato questa ricetta, già sperimentata in occasione di una cena con Lise. La ricetta viene dall'ormai classico Kitchen di Marieclaire, ma è stata in parte rivisitata.
Le 5 spezie cinesi sono un mix di spezie che - a quanto pare - risale al 1300 aC e che contiene finocchio, anice stellato, pepe di Sichuan, cannella e chiodi di garofano. Il mio è molto più recente ed è stato acquistato in un poco esotico Tesco a Dublino.

Arista di maiale alle 5 spezie cinesi
























Ingredienti per un'arista da 300 gr.

1 arista di maiale da 300gr. circa
8 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di 5 spezie cinesi
zenzero
dragoncello
aglio
olio di semi
zucchero

In una piccola teglia da forno, mescolare 4 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio d'olio di semi, un cucchiaino di 5 spezie cinesi, un cucchiaino scarso di dragoncello, mezzo cucchiaino di zucchero, una generosa spolverata di zenzero (io ho usato quello secco da grattare, ma probabilmente con quello fresco ne serve meno), uno spicchio d'aglio a pezzetti e lasciar marinare l'arista in questa salsa per almeno un'ora, girandola spesso (ok, lo ammetto, io l'ho fatta marinare di meno).
Dopo la marinatura, sigillare l'arista in padella, rimetterla nella teglia e lasciarla cuocere in forno a 180° per un'oretta. A dirla tutta, il libro dice per 10 minuti, ma ovviamente dopo 10 minuti è ancora cruda, che forni hanno in America? Nel mio forno (che però è un combinato che io ho usato nella funzione ventilata) deve stare almeno 50 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa, facendo bollire per qualche minuto gli stessi ingredienti utilizzati per la marinatura con 150ml d'acqua.
A cottura ultimata, affettare l'arista e condirla con la salsa. Io l'ho servita con un contorno di cavolo bollito e un mix di zucchina, carota e verza saltate con noce moscata e salsa di soia.

5 commenti:

Claudia ha detto...
11 gennaio 2012 alle ore 14:04

mai sentito parlare delle 5spezie cinesi, ma immagino che conquisterebbero anche me! Se solo riuscissi a trovarle... :-(

Federica Musilli ha detto...
11 gennaio 2012 alle ore 15:34

complimenti per l'ottimo piatto, questi sapori mi conquistano a prima vista!!!

lise.charmel ha detto...
12 gennaio 2012 alle ore 11:04

che bravo, anche la foto ti è venuta bene e mi piace che ci hai messo la scritta sopra!
(io che l'ho assaggiato confermo che è buonissimo)

Lo ha detto...
18 gennaio 2012 alle ore 22:55

bellissimo trovare un modo per festeggiare un tavolo nuovo....un salutone a te e un abbraccione a Lise

Carolina Novello ha detto...
25 gennaio 2012 alle ore 18:50

Ciao !!! Complimenti per il vostro Blog e benvenuto al vostro nuovo tavolo !!! Per le 5 spezie direi che potrei chiedere ad un'amica che abita proprio in Cina...Se qualcuno avesse bisogno ?? Mi sono unita ai vostri follower...ho trovato un sacco di spunti interessanti...A presto, Carolina