Fresco e veloce

All'inizio dell'estate ho cominciato a cercare quasi con ansia dei libri di ricette fresche e adatte alla stagione. E' vero, ho tutte le mie riviste, ma sfoglia che ti sfoglia, mi sembrava di non trovare mai la ricetta adatta, per non parlare dell'effetto che mi faceva il numero di Donna Hay di giugno/luglio con le stagioni invertite e foto di polenta e caminetti.
Così nella mia ricerca mi sono imbattuta in questo libro e non ci ho messo molto a decidere di acquistarlo, insieme ad altri due della stessa casa editrice. Nonostante siano tutti e tre molto belli, è proprio Fresh and Fast quello che mi dà le maggiori soddisfazioni e non c'è venerdì sera in cui io non sia impegnata a sfogliarlo per preparare i menu della settimana.
La ricetta che propongo oggi l'ho già sperimentata diverse volte e sempre con soddisfazione: è veramente fresca e veloce, ma soprattutto molto buona.
E poi si fa con pochissimi ingredienti, che non è difficile avere in casa. La ricetta originale prevede gli spaghetti, io qui la presento realizzata con le penne (integrali al farro), scegliete voi il tipo di pasta che più vi aggrada.
Pasta zucchine, capperi e limone
(tratta dal libro Fresh and Fast di Michele Cranston)
pasta con zucchine
Ingredienti per due persone
160 gr di pasta
2 grosse zucchine
1/2 limone
un cucchiaio di capperi sotto sale, ben sciacquati
1 cucchiaio di origano secco
parmigiano grattugiato
olio, sale e pepe

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo lavare le zucchine, tagliare via le estremità e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Quando la pasta è cotta, scolarla e versarla nuovamente nella pentola di cottura insieme alle zucchine, i capperi, il succo del limone, l'origano e condire con un po' di olio e pepe. Servire nei piatti e cospargere di parmigiano.

10 commenti:

Saretta ha detto...
12 agosto 2010 alle ore 13:38

E' invitantissima questa pasta!Per me che sonod el partito"minimo sforzo massima resa"..è il massimo!
bacione

Federica Simoni ha detto...
12 agosto 2010 alle ore 17:14

da leccarsi i baffi!!ciao!

Tania ha detto...
18 agosto 2010 alle ore 12:15

Il limone ha il "potere" di rendere fresca qualsiasi preparazione, capperi e zucchine fanno il resto! Bella ricetta, pesno che quel libro sia un ottimo acquisto!

pips ha detto...
19 agosto 2010 alle ore 19:57

adoro la pasta integrale, con questa ricetta raggiunge la perfezione!! Bravissima :) A presto, M

Alessia ha detto...
20 agosto 2010 alle ore 09:53

Benritrovata! Conosco di nome questi tre libri e tu sei cattivissssssima perchè me li hai ricordati! Devi sapere che ho un problema con lo shopping compulsivo di libri e di oggetti da cucina...s'era capito? ;) Beh, mai stuzzicare una persona in astinenza!!! Sto meditando anche sull'acquisto dell'abbonamento a Donna Hay, tu dove l'hai fatto?
La pasta sembra molto gustosa, col limone a rinfrescare il sapore dei capperi, mi piace!
A presto!

terry ha detto...
21 agosto 2010 alle ore 14:00

La luxury books ha libri davvero stupendi!!! e coem vedo utili poi:) questa ricettina ha proprio la freschezza e la rapidità che ci vogliono in questa stagione!

Brava!

Metroicon ha detto...
23 agosto 2010 alle ore 00:54

Ho tutto, magari me la faccio domani!

Alem ha detto...
23 agosto 2010 alle ore 08:46

io non lo sapevo del matrimonio :) :)
Tantissimi AUGURI!!!!
Che belle le foto del brasile!

Jasmine ha detto...
23 agosto 2010 alle ore 14:05

Zucchine, capperi e limone, che idea magnifica!!
Perfetta per una vegetariana come me :)

lise.charmel ha detto...
30 agosto 2010 alle ore 11:11

grazie a tutti!
alessia, come ti capisco! io ho approfittato del 3x2 su bol, ma approfitta che ti approfitta, non so più dove mettere i miei acquisti :)