Il 2009 è ufficialmente l'anno della carne con la frutta

Credo che questa sia la sesta o settima preparazione che si trova sul mio blog di carne con la frutta. Tempo fa si parlava di fare una raccolta a tema, be', io credo che la raccolta potrei addirittura farmela da sola (rido).
Questa è un'altra ricetta tratta dall'ormai imprescindibile A tavola in trenta minuti di Martha Stewart (non ho mai speso meglio i miei soldi), del quale va detto che mantiene la promessa: tutte le ricette che ho realizzato erano perfette per i miei tardivi rientri dall'ufficio, dalla palestra, dall'estetista o da altri mille impegni pre-serali.
Anche se naturalmente al minutaggio previsto dalla ricetta devo sempre aggiungere il tempo passato a tirar giù la Pina dal bancone o dai fornelli.
Braciolette alle mele
Braciolette alle mele
Ingredienti per due persone
2 costolette di maiale o due braciolette
1 grossa mela rossa
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo bicchiere di brodo
olio, sale e pepe

Affettare la cipolla sottilmente (nella ricetta originale si richiedevano gli scalogni) e farla soffriggere in una padella con un po' di olio fino a che non imbiondisce. Affettare le mele e cuocerle insieme alle cipolle con il vino e il brodo.
Nel frattempo salare e pepare le costolette e cuocerle sotto il grill del forno dai 3 ai 5 minuti per parte. A cottura ultimata ricoprirle con le fettine di mele e il sughetto in cui sono state cotte.
Io le ho servite con un'insalatina.

Raccolgo e volentieri ripubblico la petizione di pasticci e pasticcini per il vertice di Copenhagen.
A soli 3 giorni dalla sua conclusione, l'importantissimo vertice di Copenhagen sul clima sta fallendo.Domani i leader mondiali si riuniranno per avviare negoziazioni senza precedenti di 60 ore. Ognuno di loro dovrà decidere se farsi avanti da eroe o mandarci tutti alla rovina. Ma loro faranno azioni concrete solo se lo faremo anche noi. In tutto il mondo un movimento globale sta prendendo forma in vista di questo momento. Ora è il momento per un ultimo, enorme sforzo - con una richiesta pubblica a livello globale di un accordo che fermi il catastrofico cambiamento climatico. Nelle prossime 72 ore possiamo mettere insieme la petizione piú imponente della storia.
Io ho già firmato, chi volesse farlo (forza!) può cliccare qui.

4 commenti:

Lefrancbuveur ha detto...
17 dicembre 2009 alle ore 19:05

Frutta e carne sono un ottimo abbinamento se ben equilibrato.
Verrò a trovarti più spesso.
Ciao

Enrico

Alem ha detto...
18 dicembre 2009 alle ore 09:36

mele e maiale!!!
terribilmente buoni insieme!

lise.charmel ha detto...
18 dicembre 2009 alle ore 10:55

enrico ti aspetto (io sono passata ieri dopo aver visto i tuoi commenti da sigrid)
alem: l'abbinamento perfetto!

Tania ha detto...
18 dicembre 2009 alle ore 12:12

E quando si tratta di mele poi!!!