Le prove generali

Da qualche giorno sono in fibrillazione. So che manca più di un mese a Natale e sarei felice se l'invisa scadenza non ci venisse ricordata già dal due di novembre con renne giganti multicolor appese fuori dai centri commerciali, ma d'altra parte è la prima volta che decido di confezionare i regali con le mie proprie manine e anzi, con la mia migliore amica abbiamo proprio deciso di farci il pacco alimentare (no, non mi sento ancora pronta per lo scambio di pacchi organizzato da Muccasbronza: ho visto i pacchi dell'anno scorso e non mi sento all'altezza).
Perciò da qualche giorno sfoglio pubblicazioni dedicate ai biscotti alla ricerca delle ricette ideali per rendere felici i destinatari. Non ci saranno solo biscotti ovviamente, pensavo anche a cremine e salatini, ma da qualche parte bisogna pur partire.
E mi consola sapere di non essere l'unica!
Sfogliando in giro avevo adocchiato questi qua, che ultimamente si sono visti un po' dappertutto, il che mi pareva garanzia di successo. Ieri sera avevo deciso che li avrei provati, ma si sa che io non sono una persona particolarmente organizzata e mi sono messa ad esaminare la ricetta che erano già le nove di sera. Per rendermi conto che l'impasto necessitava di almeno due ore di riposo. Non avevo nessuna voglia di accendere il forno alle undici, perciò ho rimandato quella preparazione, ma ormai ero in fissa, volevo biscottare. Tra l'altro questi sono giorni in cui starei volentieri a casa a sfornare biscotti, invece che venire in ufficio, perciò ormai ero fissata: dovevo fare!
Così ho tirato fuori un vecchio numero di Cucina Moderna serie Oro, dedicato a crostate e biscotti, da dove ho estratto questa ricetta. Lo ammetto: esteticamente hanno bisogno di un ritocco e perciò non so se farebbero una gran figura a regalarli. Ma sono venuti così buoni che non ci potevo credere e perfino la mia collega, che mangia pochissimo, se ne è mangiati due (e sì che sono venuti pure enormi), perciò penso che con qualche attenzione in più potrebbero tranquillamente finire nei pacchi dono.
Biscotti con gocce di cioccolato
biscotti con gocce di cioccolato
Ingredienti
150 gr di burro ammorbidito
150 gr di farina
2 uova
120 gr di zucchero di canna
120 gr di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di lievito per dolci (la ricetta diceva una bustina, io ne ho messa metà ed era troppa, un cucchiaino basta e avanza)
1 cucchiaino di fior di sale alla vaniglia (questa è un'aggiunta mia e devo dire che è l'ingrediente che fa la differenza, in caso si può sostituire con un cucchiaino di sale e uno di estratto di vaniglia oppure i semini di una bacca)

Lavorare a crema il burro con lo zucchero amalgamandoli bene (io ho usato il Gustavo con grande gioia), aggiungere le uova una alla volta, il lievito, la farina setacciati insieme e infine il sale. Solo alla fine aggiungere le gocce di cioccolato (io questo l'ho fatto amalgamendo a mano) e lasciar riposare l'impasto per almeno dieci minuti.
Prelevare l'impasto con il cucchiaio e depositarlo su una teglia ricoperta di carta forno. I mucchietti devono essere piccoli e molto distanziati, perché l'impasto tende a crescere parecchio.
Dovrebbero venire fuori all'incirca tre teglie di biscotti.
Nota: l'impasto sembra colloso, ma si può sistemare facilmente a mano, cosa che consiglio di fare per dare ai singoli biscotti una forma accettabile.
Infornare a 180°C per dieci/dodici minuti.

21 commenti:

Tania ha detto...
18 novembre 2009 alle ore 11:41

Indipendentemente dall'estetica che si può sempre migliorare, credo proprio che verranno apprezzati perché fatti in casa e con affetto :-)

lise.charmel ha detto...
18 novembre 2009 alle ore 11:51

speriamo! comunque finora chi li ha mangiati li ha apprezzati :)

chiara ha detto...
18 novembre 2009 alle ore 13:06

anch'io sono circondata da libri e riviste in cerca di dolci doni da regalare a Natale:)!!!!
mi piace molto quest'atmosfera di attesa, di preparativi!!!
i biscottini sono sempre un dolce dono gradito!
bacii

paola ha detto...
18 novembre 2009 alle ore 13:08

Direi che si potrebbe quasi organizzare una tavolo rotonda fra tutte le foodblogger che si stanno organizzando per confezionare "il pacco alimentare natalizio"...non sei sola e credimi anche io spesso la sera alle 9 metto le mani in pasta e sforno intorno a mezzanotte biscottini per le prove generali!!!
Pero' le renne sul balcone non le ho ancora messe...mi accontento di quelle dei centri commerciali!! :0)
Buona giornata
Paola

Alem ha detto...
18 novembre 2009 alle ore 13:32

e non solo le renne, vuoi metterci anche i milioni di babbo natale appesi già ovunque (quelli che sembrano ladri sui balconi?).
hai provato GUSTAVO???
Ottimi questi biscotti.
Io prendo appunti. :) :)

lise.charmel ha detto...
18 novembre 2009 alle ore 14:21

chiara, paola, si potrebbe fare un blograduno dei biscottatori natalizi e riempiremmo una piazza :)
alem, i babbi natale appesi per piacere NO. comitato di liberazione dei babbi natale subito :)

Vassilissa ha detto...
18 novembre 2009 alle ore 17:06

Comunque ti ci vuole un set di tagliapasta per la pastafrolla, i sabbiati, ecc., e uno sparabiscotti per gli impasti duri (paste di meliga, petit fours, ecc.). Salvo che tu abbia i muscoli di un pasticcere professionista (le cui braccia sono un incrocio tra quelle di un muratore e di uno che faccia pesistica 4 gg. alla settimana). Bacio.

lise.charmel ha detto...
18 novembre 2009 alle ore 18:16

i tagliabiscotti ce li ho: ho una scatola da 100. solo che questo impasto era troppo morbido, forse andava bene un sac a poche (ma poi non sarebbe venuto appiattito). l'alternativa poteva essere aggiungere farina, fare il salsiccioto e affettare quello, come si trova in altre diverse ricette in giro per i blog, tipo questa:
http://aniceecannella.blogspot.com/2009/11/per-favore-non-chiamateli-gocciole.html

MilenaSt ha detto...
18 novembre 2009 alle ore 22:58

Anch'io come te se ho in mente una preparazione e mi accorgo di non avere tutti gli ingredienti o il tempo necessario a disposizione, devo in qualche modo riuscire nell'intento :)
La bontà di questi biscotti è visibile!
Complimenti per il tuo fido Gustavo :))

dandaworld ha detto...
19 novembre 2009 alle ore 10:02

Eccomi!!!
Grazie tante per esserti avvicinata al mio blog! Spero che i miei suggerimenti possano esserti davvero utili!
In compenso credo proprio che darò più di una sbirciata al tuo blog che propone delle ricette molto golose... come me. :)
L'idea di regalare dolci, salatini o comunque qualcosa di fatto in casa per il Natale è splendida! Ormai ci circondiamo di tante cose inutili durante queste ricorrenze, che val la pena davvero fare un passo indietro e regalare qualcosa che viene dal cuore. Magari senza plastica e involucri inutili... ;)
A presto!

marsettina ha detto...
19 novembre 2009 alle ore 12:37

l'importante non è la forma ma la sostanza!

v ha detto...
19 novembre 2009 alle ore 15:52

I miei erano consigli generali per un futuro da produttrice di biscotti professionale... Questi biscotti specifici, secondo me, vanno bene così - io, almeno, non mi farei problemi... Bacio.

lise.charmel ha detto...
19 novembre 2009 alle ore 16:10

in realtà non volevo confessare che la sparabiscotti è nella lista dei miei desideri da un pezzo (insieme a un sacco di altre cose equivalentemente superflue) :)

Lo ha detto...
19 novembre 2009 alle ore 16:46

effettivamente....la scadenza di natale così sottolineata da pubblicità è un po' ansiosa...ma io vorrei tanto ricevere dei biscottini così! un bacione

Serena ha detto...
19 novembre 2009 alle ore 17:36

Oddio, avete già cominciato le prove generali per il Natale. Oddio che ansia. Io non le faccio. Io quest'anno inforno, assaggio, se sono venuti bene impacchetto, altrimenti vado al centro commerciale, compro una cavolata da "tutto a un euro" e impacchetto quella

Vassilissa ha detto...
19 novembre 2009 alle ore 18:39

Non per incoraggiarti nelle tue insane passioni, ma qui uno sparabiscotti di plastica (d'accordo, esistono quelli professionali in metallo, ma insomma...) costa intorno ai 20 euro. A me sembra fattibile... Vedi che sono demoniaca? Bacio.

lise.charmel ha detto...
20 novembre 2009 alle ore 09:18

onde, insomma, avevo voglia di fare i biscotti e di mangiarli, ho preso la scusa delle prove natalizie per mettermi al bancone :)
vassilissa: lo so, ne ho vista una non so più dove e mi ha stupito vedere che fosse piccolina ed economica, ma insomma, ho la casa piena di aggeggi assurdi (assurdi per la media intendo) e vorrei andare un po' per gradi :)

Anonimo ha detto...
22 novembre 2009 alle ore 20:08

sto provando a fare i biscotti, ma a metà mi sono accorta di non vere le uova... ci ho messo lo yogurt... poi ti dirò

Anonimo ha detto...
23 novembre 2009 alle ore 19:37

sono venuti buoni, molto bassi ma buoni!!!
carmen

lise.charmel ha detto...
24 novembre 2009 alle ore 09:57

carmen, questo è interessante: grazie per l'informazione, proverò anch'io a fare dei biscotti senza uova e con lo yogurt

Anonimo ha detto...
8 febbraio 2010 alle ore 21:55

Wanna Get HIGH? Running out of Supply? Then Check Out My Shit!
>>>>> http://bestlegalhighsdrugs.info <<<<
If you have questions, you can email my boy at online.mentor [at] gmail.com


[size=1] IGNORE THIS----------------------------
ufo alvarius ecstasy trip [url=http://bestlegalhighsdrugs.info] legal highs online [/url] wcstasy ppills meth highs [url=http://buybudshoplegalherbs.info] legal herb reviews[/url] buy meth kegal uds [url=HTTP://BUYINGMARIJUANASALE.INFO] Marijuana Sale [/url] ru 21 hangover probation drug testing [url=HTTP://BUYLEGALBUDSCOMREVIEWS.INFO] do legal buds [/url] Methamphetamine amantia musfaria [url=HTTP://CANNABISHIGH-PILLSHIGH.INFO] Ganja High[/url] heroin opioid salvi diivinorum [url=HTTP://HOWTOBUYWEED-BUYINGWEED.INFO] how to buy marijuana online[/url] amantia umscaria lehal budd [url=http://legalbud.drugreviews.info] legalbud [/url]

kratom review crack cocaine detox [url=http://legalweed.lamodalatina.com] legalweed [/url] buf alvaeius ecsgasy pilsl [url=http://buysalvia.lamodalatina.com] purchase salvia divinorum[/url] bufi alvafius Buying Legal Bud

salcia divinorjm Hybrid Nuggets [url=http://legalweed.lamodalatina.com] legal weed [/url] faces of meth pictures psychedelic mushrooms [url=http://buysalviacheap.com] buy salvia extract[/url] ecdtasy pillls amanitaa muscariia
[url=http://guaranteedheightincrease.info/]height enhancement[/url] - http://guaranteedheightincrease.info/
height enhancement - http://guaranteedheightincrease.info
[url=http://provenpenisenlargement.info/]proven penis enlargement[/url] - http://provenpenisenlargement.info/
proven penis enlargement - http://provenpenisenlargement.info/
[url=http://provenskincareadvice.info/]skin care advice[/url] - http://provenskincareadvice.info/
skin care advice - http://provenskincareadvice.info/
[url=http://getrichgambling.info/]get rich gambling[/url] - http://getrichgambling.info/
get money gambling - http://getrichgambling.info/
[url=http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/]herpes outbreak[/url] - http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/
herpes outbreak - http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/
[url=http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO]cure premature ejaculation[/url] - http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO
cure premature ejaculation - http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO
[url=http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO]used mobile cell phone for sale[/url] - http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO
mobile phone for sale - http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO
[url=http://internationaloddities.reviewsdiscountsonline.com] international oddities[/url]
internationaloddities scam
[url=http://drobuds.reviewsdiscountsonline.com]review of dro buds [/url]
dro bud reviews
[url=http://bestacnetreatmentreviews.info] best acne treatment reviews[/url] http://bestacnetreatmentreviews.info
acne treatment reviews http://bestacnetreatmentreviews.info
[url=HTTP://LEARN-HYPNOSIS-ONLINE.INFO]learn hypnosis online[/url]
learn hypnotism online